VideoPresentazione della Diga di Campolattaro

L’Asea (Agenzia Sannita Energia Ambiente) ha promosso la realizzazione di una video presentazione della Diga di Campolattaro, l’invaso più grande della Campania.

L’opera è così nota perché il manufatto si trova proprio ai piedi di questo comune (situato a 430 metri sul livello del mare); mentre il lago artificiale creato dall’invaso interessa soprattutto una rilevante fetta della piana di Morcone (683 metri sul livello del mare).

La diga è attualmente nella fase finale del suo collaudo il riempimento avviene per gradi seguendo la procedura precisi protocolli tecnici. L’ASEA sta contemporaneamente provvedendo al ripristino della traversa di Tammarecchia ed alla redazione dei progetti per l’utilizzazione delle acque invasate, utilizzo che s’avvierà al termine delle procedure di collaudo. Inoltre è in corso di realizzazione un primo impianto di mini-idroelettrico con potenza di circa 400kW con utilizzazione della portata corrispondente al Deflusso Minimo Vitale da restituire all’alveo del Tammaro a valle della diga.
fonte Asea

Comments

comments